La nostra Storia

La Mediterranea Filati snc sebbene costituita nel 1997, vanta un elevato livello di competenza. I membri infatti affondano le radici sull’esperienza della Metalcord, fondata negli anni ottanta da un mastro artigiano di vecchia generazione che, con passione e amore, ha trasmesso loro l’arte della lavorazione della fibra ed ancora oggi presta la proprie conoscenze in azienda.

La Mediterranea Filati opera nel settore tessile, vengono lavorati sia le fibre sintetiche che le fibre naturali in base alla diversa esigenza lavorativa.
La fibra naturale, quale è la canapa o la juta, trova campi applicativi quale l’arredamento si producono con questo uso specifico la corda tre legnoli dal mm 4 al mm 32.

La fibra sintetica, che occupa gran parte della produzione aziendale, trova grande spazio di applicazione dalla pesca professionale (settore trainante per l’azienda) alla nautica da diporto, dell’acquacoltura all’agricoltura, dalla ferramenta all’industria, dall’edilizia allo sport.

Le fibre sintetiche maggiormente utilizzate sono il nylon, il poliestere in media e in alta tenacità, il polipropilene, il polietilene, utilizzati nella produzione di corde 3 – 4 legnoli, di trecce e doppie trecce.

Il mercato di riferimento della Mediterranea Filati è quello nazionale, ma negli ultimi anni sta realizzando sempre maggiori risultati anche all’estero, risultati supportati dalla partecipazione, come espositore e come visitatore, a numerose fiere in paesi esteri quali Cile, Tunisia, Danimarca, Scozia e Spagna.

La sua espansione verso mercati esteri è il risultato di profondi cambiamenti nella mission aziendale.

Proprio per soddisfare le specifiche esigenze dei clienti, la Mediterranea Filati ha instaurato una collaborazione attiva con gli “uomini dell’ arte". Pescatori di grande esperienza che collaborano nella progettazione di particolari prodotti.

Fedeli alle proprie radici e al tempo stesso al passo con il cambiamento dei mercati, la Mediterranea Filati ha sviluppato una struttura “ad-hoc" basata sulla flessibilità delle proprie risorse umane e tecniche ed una sempre maggiore attenzione alle esigenze del cliente.

Il back office pone al centro della propria attività il benessere dei collaboratori e la Crescita dei propri membri, il front office si impegna nel curare e consigliare i clienti stando attenti alla qualità degli articoli prodotti e ai tempi di consegna.

Il back-office ed il front-office si sviluppano e si integrano con la mission aziendale che pone al centro dell’attenzione la soddisfazione dei propri collaboratori e clienti.

Naturalmente la Mediterranea Filati cerca di rispondere al meglio alle aspettative del cliente che sa di potersi fidare perché per la Mediterranea Filati alla “Cima" sta il cliente!

Gallery